loading...

#Anfitrite

Anfitrite, era figlia della divinità marina Nereo e di Doride, era quindi una delle cinquanta Nereidi che facevano parte della corte di Poseidone.

Era una delle più belle, tuttavia Poseidone non si era mai accorto di lei e della sua bellezza; fino a quando un giorno la fanciulla danzava con le sue sorelle nell’isola di Nasso e si trovò a passare di li Poseidone: la vide, notò la grazia delle sue movenze, la freschezza del viso, la bellezza che superava quella delle sue sorelle e se ne innamorò. Senza perdere tempo le si avvicinò e le chiese se voleva diventare sua sposa. La giovane e timida fanciulla, non abituata a quei modi bruschi del dio, spaventata dalla domanda si buttò in mare e prese a nuotare, arrivò fino ai confini occidentali dove c’era Atlante che sorreggeva sulle spalle la volta celeste, li si credette al sicuro; ma Poseidone era ostinato e mandò un delfino a rintracciarla, una volta trovata il delfino la consegnò al dio e Anfitrite divenne la regina del mare. Da questa unione nacquero, Tritone, Rode e Bentesicima.

A differenza del marito che spesso si incapricciava per qualche ninfa, Anfitrite fu una sposa paziente, fedele e indulgente e spesso lasciava correre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *